IMPATTO DEL PNRR SULLA SANITA’ DIGITALE
16.5.2023: secondo il Rapporto del Politecnico di Milano, che sarà presentato il 18.5.2023 (link all’evento), il mercato della sanità digitale in Italia si aggira intorno a circa 1,8 miliardi di euro nel 2022, con un incremento del 7% rispetto al 2021.
Tuttavia, l’impatto delle risorse del PNRR non è ancora evidente, poiché le gare regionali più importanti non sono ancora iniziate.
Per le strutture sanitarie, l’ostacolo principale all’utilizzo delle risorse del PNRR è la difficoltà di comprendere come “mettere a terra” questa opportunità (49%) e le limitate risorse economiche (58%).
Per il 2023, le priorità di investimento sono la cartella clinica elettronica, il fascicolo sanitario elettronico, il servizi digitali al cittadino e la telemedicina, nonché cybersecurity e infrastrutture di rete.
La domanda di sanità digitale in Italia è in aumento, così come la gamma di tecnologie per l’assistenza domiciliare, dalle App per la salute e i dispositivi di monitoraggio dei dati clinici alla domotica assistiva per gli anziani o i più fragili.