Bando per Ets che operano nei borghi storici



16.5.2023: il 15 maggio 2023 è stato pubblicato l’Avviso Imprese Borghi, che offre un contributo di circa 200 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese nella realizzazione di iniziative imprenditoriali nei 294 comuni assegnatari di risorse destinate alla rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici.

Questo finanziamento è parte del Piano nazionale borghi (linea B) e mira a promuovere soluzioni innovative volte a migliorare l’offerta di servizi alla popolazione locale e ai visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti che riducano le emissioni inquinanti, i consumi e lo smaltimento dei rifiuti, nonché soluzioni di economia circolare.

Possono presentare domanda di finanziamento le micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del Dlgs n. 117/2017 ss.mm.ii., iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 dell’8 giugno 2023 alle ore 18.00 del 11 settembre 2023.

Link all’Avviso MIC

Link alla misura