Pubblicate le graduatorie per l’assegnazione dei fondi a supporto della transizione digitale



20/06/23 – Sono state pubblicate le graduatorie dell’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC), che favorisce l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e non profit.

La misura è promossa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia con una dotazione di 115 milioni di euro prevista dal PNRR.

Le graduatorie sono complessivamente 20: per ognuno dei 10 ambiti previsti c’è infatti la graduatoria relativa al Mezzogiorno e quella relativa alle altre regioni.

Dei 1.860 soggetti ammessi al finanziamento, questa la divisione per ambito di attività: 128 per musica; 214 per audiovisivo e radio; 38 per moda; 46 per architettura e design; 56 per arti visive; 202 per spettacolo dal vivo e festival; 628 per patrimonio culturale materiale e immateriale; 40 per artigianato artistico; 151 per editoria, libri e letteratura; 357 per area interdisciplinare.

In particolare, i fondi assegnati coinvolgono 661 soggetti appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna) e 1199 appartenenti alle altre regioni.

Link alla misura