Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nei cicli I e II della scuola secondaria di secondo grado
Descrizione della misura
Specifiche della misura
Missione: | Istruzione e ricerca |
Componente: | Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università |
Riforma o investimento: | Investimento |
Organizzazione responsabile: | Ministero dell'istruzione e del merito |
Tema: | Istruzione e Povertà educativa |
Priorità diretta: | Uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione Giovani che non lavorano e non studiano (NEET) Giovani |
Perchè ci interessa
La Misura interessa in quanto interviene sui divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze educative di base (italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno, anche sviluppando una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico, ambiti nel quale operato diversi Ets.
Come è migliorabile
La realizzazione degli interventi previsti dalla Misura è migliorabile attraverso la partecipazione attiva degli Ets in fase di individuazione delle iniziative da intraprendere, la programmazione e la realizzazione degli interventi necessari e, quindi, attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze utili a stimolare eventuali interventi di modifica dell’investimento posto in essere.
Cosa può fare un ets
L’Ets può condividere con la pubblica amministrazione interessata l’individuzioane dei percorsi e delle iniziative da intraprendere, la programmazione e la realizzazione degli interventi volti a realizzare la Misura.
Come sta andando
Con il d.m. 24 giugno 2022, 170 sono state ripartite le risorse (500 mln€) per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica. Qui il file con l’elenco tutti i 3198 istituti scolastici destinatari di finanziamento. Per ulteriori info vedi qui.
Nella terza Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR (aggiornata al 31 maggio 2023) vengono segnalate criticità nell’attuazione della misura in relazione a: Difficoltà normative, amministrative, gestionali, ecc.; Ridefinizione CID e OA (errori, rimodulazione target, indicatori per rendicontazione, ecc.).
Risorse complessive
Andamento annuo delle risorse
A che punto siamo
Implementazione della misura
Data | Testo |
---|---|
24/06/2022 | Con il d.m. 24 giugno 2022, 170 sono state ripartite le risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica. |
I provvedimenti
Codice | Numero sequenziale | Anno | Trimestre | Commenti (ed eventuali link) | Esito* |
---|---|---|---|---|---|
797 | M4C1-00-ITA-16 | 2021 | T4 | Avvio di attività di tutoraggio per i giovani a rischio di abbandono scolastico precoce | Completato in ritardo |
799 | M4C1-00-ITA-18 | 2023 | T1 | Avvio di corsi post-diploma (qualifiche orientate al lavoro) | Completato |
806 | M4C1-7 | 2025 | T3 | Studenti o giovani che hanno frequentato attività di tutoraggio o corsi di formazione | Da avviare |
807 | M4C1-25 | 2026 | T2 | Divario nel tasso di dispersione scolastica nell'istruzione secondaria | Da avviare |