Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nei cicli I e II della scuola secondaria di secondo grado

Descrizione della misura

La misura ha un triplice obiettivo: • Misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione dei test PISA/INVALSI • Ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base (italiano, matematica e inglese), inferiore alla media OCSE, in particolare, nel Mezzogiorno • Sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico In primo luogo, con questo progetto si persegue il potenziamento delle competenze di base degli studenti, a partire da un’...
analisi degli andamenti scolastici, con l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE) di almeno 1.000.000 di studenti all’anno (per 4 anni), anche per mezzo dello sviluppo di un portale nazionale formativo unico. La misura prevede: • Personalizzazione dei percorsi per quelle scuole che hanno riportato livelli prestazionali critici; • Azioni di supporto mirate per i relativi dirigenti scolastici, a cura di tutor esterni e docenti di supporto (per italiano, matematica e inglese) per almeno un biennio • Mentoring e formazione (anche da remoto) per almeno il 50 per cento dei docenti • Potenziamento del tempo scuola con progettualità mirate, incremento delle ore di docenza e presenza di esperti per almeno 2000 scuole • Programmi e iniziative specifiche di mentoring, counseling e orientamento professionale attivo In particolare, per quest’ultima azione verranno considerati due gruppi target: • 120.000 studenti di età 12-18 anni, per ciascuno dei quali saranno previste sessioni di online mentoring individuale (3h) e di recupero formativo (per 17h ca.) • 350.000 giovani tra i 18-24 anni, per ciascuno dei quali saranno previste circa 10h di mentoring, o interventi consulenziali per favorire il rientro nel circuito formativo Un progetto-pilota verrà realizzato nel primo semestre del 2021 e sarà finanziato dal PON Scuola con le risorse già disponibili. L’attuazione sarà a cura del Ministero dell’Istruzione, con il supporto di INVALSI, scuole, Centri Territoriali di Supporto (circa 100 CTS), per supportare anche i giovani disabili o provenienti da aree svantaggiate.

Specifiche della misura

Missione: Istruzione e ricerca
Componente: Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Riforma o investimento: Investimento
Organizzazione responsabile: Ministero dell'istruzione e del merito
Tema: Istruzione e Povertà educativa
Priorità diretta: Uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione Giovani che non lavorano e non studiano (NEET) Giovani

Perchè  ci interessa

La Misura interessa in quanto interviene sui divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze educative di base (italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno, anche sviluppando una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico, ambiti nel quale operato diversi Ets.

Come  è migliorabile

La realizzazione degli interventi previsti dalla Misura è migliorabile attraverso la partecipazione attiva degli Ets in fase di individuazione delle iniziative da intraprendere, la programmazione e la realizzazione degli interventi necessari e, quindi, attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze utili a stimolare eventuali interventi di modifica dell’investimento posto in essere.

Cosa  può fare un ets

L’Ets può condividere con la pubblica amministrazione interessata l’individuzioane dei percorsi e delle iniziative da intraprendere, la programmazione e la realizzazione degli interventi volti a realizzare la Misura.

Come  sta andando

Con il d.m. 24 giugno 2022, 170 sono state ripartite le risorse (500 mln€) per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica. Qui il file con l’elenco tutti i 3198 istituti scolastici destinatari di finanziamento. Per ulteriori info vedi qui.

Nella terza Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR (aggiornata al 31 maggio 2023) vengono segnalate criticità nell’attuazione della misura in relazione a: Difficoltà normative, amministrative, gestionali, ecc.; Ridefinizione CID e OA (errori, rimodulazione target, indicatori per rendicontazione, ecc.).

Risorse complessive

1500
Mln di €
Totale
1500
Mln di €
Fondi Pnrr
0
Mln di €
Fondo complementare

Andamento annuo delle risorse

A che punto siamo




Implementazione della misura

Data Testo
24/06/2022

Con il d.m. 24 giugno 2022, 170 sono state ripartite le risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.

I provvedimenti

Codice Numero sequenziale Anno Trimestre Commenti (ed eventuali link) Esito*
797 M4C1-00-ITA-16 2021 T4 Avvio di attività di tutoraggio per i giovani a rischio di abbandono scolastico precoce iconCompletato in ritardo
799 M4C1-00-ITA-18 2023 T1 Avvio di corsi post-diploma (qualifiche orientate al lavoro) iconCompletato
806 M4C1-7 2024 T4 Studenti o giovani che hanno frequentato attività di tutoraggio o corsi di orientamento post diploma. Da avviare
807 M4C1-25 2026 T2 Divario nel tasso di abbandono scolastico nell'istruzione secondaria nel 2024. Da avviare
Per ulteriori informazioni vedi Openpnrr