Avviso Fondo Tematico Piani Urbani Integrati



12.4.2023: è stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’accesso al fondo tematico PNRR Piani Urbani Integrati. L’avviso è rivolto a privati o a partenariati pubblico-privati per l’attuazione di progetti coerenti con quelli già finanziati nelle Città Metropolitane dall’investimento PNRR Piani Urbani Integrati.

Il fondo tematico del valore di 257 milioni di euro, gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti, consente ai progetti ammissibili di accedere a prodotti di prestito, equity o quasi equity, o prodotti aventi analoghe strutture o effetti. Tali prodotti saranno messi a disposizione dai due intermediari finanziari individuati da BEI e che analizzeranno il miglior prodotto finanziario o combinazione di prodotti da offrire in relazione a ogni singolo progetto.

Ai fini dell’ammissione dei progetti e/o investimenti al supporto del Fondo Tematico PUI, gli Intermediari Finanziari, una volta acquisite le informazioni rilevanti presso i relativi promotori, richiederanno alle Città Metropolitane un parere circa la coerenza di ciascun progetto e/o investimento proposto rispetto ai Piani Urbani Integrati.

La presentazione dei progetti sarà possibile tramite le piattaforme attivate dagli intermediari finanziari a partire dal 14 aprile 2023.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata telematicamente entro il 31 dicembre 2025, data di termine per la presentazione salvo esaurimento delle risorse disponibili.

L’avviso pubblico è disponibile al link.

Link alla misura